Il Consolato Onorario di Brescia, accreditato presso l'Ambasciata del Ghana in Italia, oltre alla protezione degli interessi della Repubblica del Ghana e dei suoi cittadini in Italia, si occupa di promuovere le relazioni commerciali, economiche, culturali e scientifiche tra l’Italia e la Repubblica del Ghana nonché le relazioni tra i due Paesi nei limiti della circoscrizione consolare di competenza.
Serve anche come un centro unico per la diffusione di informazioni sul commercio, gli investimenti e il turismo in Ghana.
Il Presidente del Ghana, John Dramani Mahama, ha dichiarato che il progetto integrato di sviluppo oil&gas dell’Offshore Cape Three Points (OCTP) portato avanti dalla compagnia italiana Eni a Sanzule, nel distretto di Ellembelle, garantirà una produzione di 1000 megawatt di energia al giorno. L’obiettivo del governo di Accra, grazie anche al progetto OCTP è trasformare la regione Occidentale del Ghana nel polo per la crescita economica del Paese. Alla cerimonia di inizio dei lavori a terra del progetto OCTP hanno presenziato, oltre al presidente Mahama, anche il ministro ghanese del Petrolio, l’Ambasciatore d’Italia in Ghana, l’Executive Vice President di Eni per l’Africa sub-sahariana e il managing director di Eni Ghana, Fabio Cavanna.